Navigation mit Access Keys

CCAMMPacchetto di lavoro 2 – Dinamica

Pacchetto di lavoro 2 – Dinamica

Contenuto principale

 

L'obiettivo del pacchetto di lavoro WP2 è quello di modellare la dinamica di scorrimento dei movimenti di massa e, in particolare, di indagare su come il cambiamento del clima influenzi il movimento di colate detritiche, delle valanghe di neve e della caduta massi. In base agli scenari sulle condizioni iniziali di rilascio sviluppati nel WP1, intendiamo dimostrare come l'innalzamento delle temperature e l'alterato andamento delle precipitazioni influenzino l'intensità e la propagazione degli eventi.

 

I risultati serviranno da punto di partenza per il pacchetto di lavoro WP3, che si occuperà di quantificare le modificazioni del rischio indotte dai cambiamenti climatici e dal relativo cambiamento socio-economico.

Il pacchetto di lavoro WP2 si suddivide in quattro attività, tre delle quali riguardano la dinamica di tre diversi processi gravitativi, quali: le colate detritiche a matrice granulare e fangosa (2.1), le valanghe di neve, ghiaccio e roccia (2.2), e la caduta di massi (attività 2.3).

 
 
 

Infine, l'attività 2.4 si concentrerà sul ruolo protettivo delle foreste nella riduzione del pericolo di caduta massi, valanghe e frane superficiali. Particolare attenzione sarà rivolta a comprendere i processi a cascata, ovvero quei movimenti di massa che si trasformano da un tipo di processo a un altro in seguito alle condizioni termodinamiche e idrologiche circostanti. Questo al fine di fornire un quadro sulle condizioni climatiche in mutamento, che includono temperature e precipitazioni.